Rimborso Blu Express: Perché chiederlo a Blue Panorama?

Il rimborso Blu Express va chiesto alla società che è proprietaria del marchio, cioè a Blue Panorama Airlines.

Blu Express, infatti, è un marchio della società italiana Blue Panorama che opera voli low cost di corto o medio raggio dal 2005, soprattutto nel settore leisure.

Si tratta di un particolare tecnico che pochi passeggeri conoscono ma che è molto importante per la richiesta di un rimborso dovuto a ritardo o cancellazione Blu Express. Infatti non esiste una società o una sede legale propria di Blu Express.

La Blue Panorama (per conto di Blu Express) deve pagare il rimborso previsto dal Regolamento CE 261/2004 in base alle diverse ipotesi, che puoi approfondire nelle nostre pagine:

Come già abbiamo detto in un altro nostro articolo sul rimborso Blue Panorama, il risarcimento è dovuto perché si tratta di un vettore italiano che deve rispettare il diritto europeo.

ATTENZIONE: Blue Panorama (per conto di Blu Express) deve pagare la compensazione pecuniaria da 250 euro a 600 euro anche se il costo del biglietto era di pochi euro. Basta anche aver speso 1 euro per l’acquisto del biglietto per avere diritto al pagamento!

Come fare il reclamo Blu Express?

Il reclamo a Blu Express può essere inviato a questo indirizzo con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R):

Blue Panorama Airlines

Viale Delle Arti, 123 Pal. D

00054 Fiumicino (RM), Italy

Il reclamo deve essere redatto con la forma di una lettera di messa in mora e deve diffidare il vettore al pagamento entro 15 giorni, con minaccia di azione legale se non pagheranno. Citare anche il Regolamento CE 261/2004 quale presupposto dell’azione, segnalando che in caso di mancato pagamento verrà anche fatta segnalazione all’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

Spesso, l’ufficio reclami del vettore chiede un secondo invio del biglietto originale. Ma non devi mai inviarlo, perché può andare smarrito e potresti perdere per sempre il tuo diritto al rimborso. Si tratta di richieste pretestuose di molti vettori aerei per prendere tempo e scoraggiare il passeggero. Sono molto frequenti respingimenti del reclamo presentato dal passeggero che non conosce il diritto dei trasporti. Per questo motivo, il consiglio è farsi assistere da portali specializzati, anche se trattengono una modesta percentuale del risarcimento.

Come chiedere il rimborso Blu Express On Line?

Se vuoi inoltrare il reclamo direttamente on line, senza la necessita di spedire raccomandate o documenti cartacei puoi compilare il nostro modulo di verifica volo.

Noi TuoRisarcimento aiutiamo i passeggeri a presentare il reclamo direttamente da casa con il pc o lo smarphone. Devi solo essere in possesso della prenotazione Blu Express e inviarci una foto o la scansione. Saremo noi a verificare con il biglietto Blu Express i dati del volo aereo e della situazione aeroportuale. In questo modo, potremmo accertare se il ritardo o cancellazione Blu Express dà diritto al risarcimento.

L’attestazione del tempo di ritardo sarà da noi estratta dai portali internazionali di global flight tracker. Eventuali contestazioni di Blu Express saranno gestite dal nostro staff specializzato che si batterà per farti ottenere il risarcimento.

Ricordati che è opportuno chiedere il rimborso Blu Express il prima possibile, per farlo prima di altri passeggeri e completare la procedura più velocemente.

Inserisci i dati del tuo volo nella nostra pagina VERIFICA VOLO GRATIS.