Reclami Wizzair: 3 step per un rimborso veloce

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I reclami Wizzair possono permetterti di ottenere un rimborso per i voli aerei che la compagnia aerea ungherese ha cancellato o ha ritardato.

La Wizzair, dal 2015, continua ad espandere l’azienda con nuovi voli in tutta Europa a costi sempre più bassi. Attualmente, opera da 25 aeroporti europei.

Ma la gestione di un vettore aereo a basso costo (low cost) è caratterizzata da un basso numero di aeromobili in relazione al numero di voli giornalieri programmati.

Per questo motivo, le operazioni del tuo volo possono subire un ritardo, una cancellazione o un overbooking.

I voli cancellati Wizz air oppure i ritardi Wizzair si verifichino perché non ci sono abbastanza aeromobili per una immediata sostituzione in caso di guasto tecnico o vari problemi operativi. Di conseguenza, in caso di annullamento di un volo Wizzair, anche quelli successivi subiranno un ritardo.

Non scoraggiarti, però, perché a tutto c’è rimedio.

Se il tuo volo Wizz air è stato cancellato o ha avuto un ritardo superiore alle 3 ore, in questo articolo potrai scoprire come ottenere un rimborso facile, sicuro e veloce.

Il Regolamento CE n. 261/2004 prevede molti diritti per il passeggero di voli aerei, compreso il risarcimento in denaro, addirittura fino a 600 €. Ma il 74% dei passeggeri non presenta il reclamo perché non conosce questo Regolamento europeo oppure perché pensa che sia impossibile poter ottenere un risarcimento da parte del vettore aereo.

La Wizzair, come tutte le altre compagnie aeree mondiali, ha per legge l’obbligo di pagare il rimborso per ritardo o cancellazione. Se non lo fa, può essere costretta a farlo dall’Autorità giudiziaria oppure dall’ENAC, mediante sanzioni elevatissime.

I diritti del passeggero aereo sono previsti dall’Unione europea, ma bisogna chiedere che vengano rispettati. Per questo motivo, devi presentare un reclamo a Wizzair. È un tuo diritto, ma se non fai nulla, non avrai nulla!

Ecco i 3 step da seguire per un reclamo Wizzair.

1# Il primo passo: procurati il biglietto per il reclamo Wizzair

Biglietto per rimborso volo wizzair

Per la presentazione dei reclami Wizzair è necessario avere la documentazione necessaria  per dimostrare il titolo di viaggio e quindi la presenza sul volo Wizzair cancellato o in ritardo. Tale documento è ovviamente il biglietto (detto anche carta di imbarco), con cui hai preso il volo Wizzair.

Spesso, però, il passeggero butta via il biglietto all’arrivo a destinazione. Ma se è capitato anche a te, non preoccuparti, perché nel paragrafo successivo ti spiego come rimediare facilmente.

Come recuperare biglietto o carta di imbarco per un reclamo Wizzair?

La Wizz air offre tre modi per effettuare il check-in:

sul sito web ufficiale

Sito Wizzair per ritardo aereo

sull’app

App wizzair per un rimborso da ritardo o cancellazione volo

in aeroporto (a pagamento)

Check in per rimborso da ritardo o cancellazione volo

Nel primo e secondo caso (acquisto biglietto sul sito web o sull’app), avrai di sicuro ricevuto il biglietto Wizzair in formato pdf nella tua posta elettronica. Dovrai semplicemente cercare la mail nella cronologia.

Bene! Il pdf allegato a quella mail è la carta di imbarco.

Mentre per l’acquisto sull’app, hai anche un’altra alternativa, e cioè cercare il biglietto nelle sezioni dell’app stessa. Dopo, potrai fare uno screeshoot per avere un’immagine da salvare.

Benissimo! Anche questa immagine è il tuo biglietto.

Nel terzo caso (acquisto biglietto in aeroporto), sarà necessario qualche passaggio in più. Dovrai contattare la Wizzair per richiedere che venga emessa un’attestazione della tua presenza a bordo. Il personale Wizzair chiederà di inviare copia del documento di riconoscimento che era stato esibito per l’imbarco, in modo da consentire di essere identificati. Se la Wizzair dovesse rifiutarsi di attestare la tua presenza a bordo dell’aeromobile, contattaci perché possiamo richiederlo noi per te, in modo assolutamente gratuito.

Anche in questo ultimo caso, ti sarà inviato al tuo indirizzo mail il biglietto in formato pdf utile per presentare il reclamo a Wizzair.

2# Il secondo passo: Scopri se hai diritto a un rimborso per voli Wizzair cancellati o in ritardo

Wizzair rimborso ritardo

Adesso che hai il biglietto Wizzair, eccoci al secondo step.

In caso di cancellazione volo Wizzair o comunque ritardo volo Wizzair superiore alle 3 ore, la compagnia aerea ha l’obbligo di pagare una compensazione pecuniaria da 250 € a 600 €, in base alla lunghezza della tratta aerea.

Per una Guida completa sui rimborsi previsti dal Regolamento CE n. 261/2004 CLICCA QUI.

I reclami Wizzair per il rimborso possono essere presentati per i seguenti casi:

  1. Volo in ritardo di oltre le 3 ore;
  2. Volo cancellato;
  3. Overbooking.

Ritardi Wizzair e voli cancellati Wizzair

Posso presentare il reclamo Wizzair sul sito ufficiale?

La risposta è sì. Ma devi anche porti un’altra domanda?

Conviene presentare il reclamo Wizzair con il fai da te?

Il reclamo Wizzair presentato direttamente dal passeggero può dare origine a criticità, perché la compagnia aerea potrà cercare delle giustificazioni per rigettare il reclamo e non pagare nulla.

Purtroppo, le compagnie aeree low cost risparmiano in tutto:

  • nella somministrazione di bevande e pasti durante il volo (a differenza di altre compagnie aeree che non sono a basso costo);
  • nei bagagli imbarcati in stiva (a mano che non si paghino sovrapprezzi elevati);
  • negli aeromobili meno efficienti e con minore qualità.

E soprattutto c’è un’altra voce di spesa che la compagnia aerea low cost cerca di risparmiare:

  • nel risarcire il passeggero quando ne ha diritto.

Quest’ultimo risparmio, non è di poco. Immagina che la compagnia aerea abbia l’obbligo di risarcire 400 € a tutti i 230 passeggeri su un volo cancellato. La cifra che dovrà pagare è impressionante: 92 mila euro! 

Ma se il passeggero non fa reclamo, non otterrà il risarcimento di 400 €.

Per la presentazione di reclami Wizzair in modo semplice, veloce e sicuro, è conveniente affidarti a professionisti specializzati in diritto del trasporto aereo. Ciò potrebbe evitarti di ricevere la notizia del rigetto del reclamo presentato senza conoscere bene la procedura.

Noi di TuoRisarcimento ci occupiamo dal 2012 dell’assistenza gratuita al passeggero e siamo felici di farlo, perché abbiamo il 99% di recensioni a 5 stelle di clienti soddisfatti. Curiamo tutto l’aspetto burocratico in qualsiasi lingua, con le conoscenze necessarie della materia e con velocità.

A questo punto, il tuo dubbio sarà: quanto costa affidarsi a TuoRisarcimento?

Nulla, è gratis.

E non si ha nessun rischio economico, perché TuoRisarcimento tratterrà una percentuale del 25% solo in caso di risultato positivo. Se, invece, il passeggero non dovesse ottenere il risarcimento per circostanza eccezionale, non dovrà comunque pagare nessun compenso e non avrà mai nessuna spesa.

Wizzair reclami per voli cancellati

Come fare reclami Wizzair in modo veloce, sicuro e gratis?

Innanzitutto, comincia con verificare gratuitamente se hai diritto al rimborso per un volo Wizzair cancellato o in ritardo CLICCANDO QUI.

Inserisci i dati del volo Wizz air annullato o in ritardo (numero di volo, data e altre informazioni necessarie richieste nel modulo).

Come presentare un reclamo Wizzair per un rimborso

Per il tuo volo aereo saranno verificati i seguenti dati:

  • durata del ritardo o ufficialità della cancellazione;
  • lunghezza della tratta (con dati ortodromici);
  • quantificazione del rimborso dovuto (250 €, 400 € o 600 €, in base alla lunghezza della tratta);
  • valutazione di tutti gli aeroporti mondiali per esclusione di una circostanza eccezionale.

Entro poco tempo, riceverai una mail con il risultato della verifica.

Se la verifica è positiva e ti affiderai all’assistenza gratuita di TuoRisarcimento, potrai passare allo step 3… è saremo felici di averti tra le migliaia di clienti che già abbiamo soddisfatto in Italia.

3# Il terzo passo: ottieni un rimborso Wizzair per ritardo o cancellazione

Annullamento volo Wizzair

A questo punto, dovrai semplicemente attendere di ricevere il pagamento con il metodo da te scelto:

  • sulla stessa carta di credito usata per acquistare del volo
  • su un conto bancario.

Perché un reclamo Wizzair presentato con esperti di diritto del trasporto aereo?

TuoRisarcimento

La materia del trasporto aereo è complessa e la compagnia aerea ha spesso l’interesse a non risarcire per il ritardo o l’annullamento del volo.

Sul punto, basta ricordare che già in aeroporto il passeggero dovrebbe ricevere l’accredito del rimborso, sulla stessa carta di credito usata per acquistare il volo. Del resto, la compagnia aerea preleva subito i soldi dalla carta di credito al momento dell’acquisto, quindi perché non pagare il risarcimento con la stessa semplicità e velocità? Ma chi ha mai ottenuto il risarcimento così facilmente e velocemente?

A questo punto, bisogna comprendere che il reclamo è necessario e va presentato nel migliore dei modi.

Lo staff di TuoRisarcimento gestirà i reclami Wizzair e si occuperà di tutto l’aspetto burocratico. Per cui non dovrai occuparsi di nulla, non avrai a che fare con call center, fotocopie e fastidi vari.

TuoRisarcimento è leader in Italia per i rimborsi o le cancellazioni di voli aerei. Questo significa che moltissimi altri passeggeri che erano sul tuo stesso volo Wizzair cancellato o in ritardo stanno già agendo con noi di TuoRisarcimento. Aderire al reclamo Wizzair con TuoRisarcimento significa quindi aumentare la probabilità di successo, considerato che il numero maggiore di passeggeri che reclamano dà maggiore peso al reclamo stesso e al suo accoglimento.

Presentare il reclamo con esperti del diritto della navigazione ha diversi vantaggi:

  • conoscenza della materia e dei precedenti sullo stesso caso;
  • esperienza;
  • possibilità di assistenza gratuita con avvocati specializzati in diritto della navigazione aerea;
  • potersene stare comodi ad attendere il rimborso, mentre TuoRisarcimento si occuperà di tutta la procedura noiosa.

Conclusioni sui reclami Wizzair

Il passeggero di un volo aereo Wizzair cancellato, in ritardo o in overbooking ha quindi diritto a un risarcimento, come previsto dall’Unione europea.

Questo significa che in aeroporto devi rifiutare di accettare sconti o biglietti omaggio, perché la Wizzair ti deve pagare con denaro. Con l’accettazione di sconti o voucher daresti a Wizzair quella che viene chiamata “liberatoria” e, in seguito, non potrai più far nulla per ottenere un rimborso in denaro. Anche noi di TuoRisarcimento, se firmi una liberatoria, non potremmo far nulla per aiutarti.

Quindi cosa aspetti?

Non perdere tempo, verifica il tuo volo Wizzair annullato o in ritardo CLICCANDO QUI (è gratis, sicuro e veloce).

Chiedi che ti venga pagato il risarcimento riconosciuto dall’Unione europea.

E ricordati:

I diritti sono previsti dalla legge, ma la legge va fatta rispettare con la presentazione di un buon reclamo!

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