Migliori compagnie aeree del 2020. Ecco la classifica completa

Quali sono le migliori compagnie aeree del 2020? La risposta a questa domanda è data ogni anno da Airlineratings.com, un autorevole sito web utilizzato da milioni di viaggiatori di tutto il mondo per cercare notizie, informazioni, recensioni sulle varie compagnie aeree e sul mondo dei voli.

Gli editori di questo sito internet diffondono la classifica delle migliori compagnie aeree in base alla raccolta e all’analisi di migliaia di informazioni. Inoltre i giudizi sono formulati secondo severi criteri di valutazione, come l’ATA Operational Safety Audit (IOSA) Program utilizzato per giudicare la sicurezza.

In questo articolo scoprirai quindi quali sono le migliori compagnie aeree del 2020, inclusa la classifica delle migliori compagnie aeree low cost e delle compagnie aeree più sicure.

Cosa sono gli Airline Excellence Awards 

Gli Airline Excellence Awards sono dei riconoscimenti attribuiti ogni anno alle compagnie aeree da Airlingratings.com. Questo sito internazionale individua la migliore compagnia aerea in assoluto dell’anno mediante:

  • assegnazione di un punteggio
  • utilizzo di parametri generali e speciali in diversi ambiti, come sicurezza, rapporto qualità-prezzi, innovazione, comfort e molto altro ancora.

Le migliori compagnie aeree del 2020

Anche quest’anno Airlineratings.com ha reso nota l’attesa classifica delle migliori compagnie aeree del 2020.  In questo modo ha premiato i vettori che si sono impegnati a offrire ai propri passeggeri un servizio di eccellenza sotto tutti i punti di vista.

La top 10: migliori compagnie aeree al mondo

Il viaggio in aereo è un’esperienza e come tale deve essere valutato sotto molteplici punti di vista:

  • sicurezza
  • qualità
  • servizi
  • efficienza del personale di terra e di bordo
  • comfort (come gli spazi, la possibilità del wifi in aereo)

Dall’approfondita valutazione di tutti questi aspetti a uscirne vincitrice è la Air New Zealand come migliore compagnia aerea del 2020. Prende il posto che nel 2019 era stato della Singapore Airlines. Si tratta di un risultato di tutto rispetto da parte del vettore neozelandese, perché ha sorpassato concorrenti dalle disponibilità economiche e d’investimento decisamente più elevate.

La top ten completa delle migliori compagnie aeree del 2020 è questa:

  1. Air New Zealand
  2. Singapore Airlines
  3. All Nippon Airways
  4. Qantas
  5. Cathay Pacific
  6. Emirates
  7. Virgin Atlantic
  8. EVA Air
  9. Qatar Airways
  10. Virgin Australia

Altre categorie 

Airlineratings.com diffonde anche una serie di altre importanti classiche volte a offrire ai passeggeri un panorama il più completo possibile della situazione e qualità dei servizi che troveranno una volta in volo.

Oltre alla classifica delle migliori compagnie aeree, Airlineratings.com premia infatti i vettori che si sono distinti in un particolare settore come:

  • la migliore First/Business/Economy class 
  • il più efficiente equipaggio in cabina
  • i più confortevoli lounge
  • la compagnia che ha fatto i maggiori sforzi per migliorare il proprio servizio.

Migliori compagnie aeree low cost

Le compagnie aeree low cost collegano ormai in maniera capillare moltissime tratte a breve o medio lungo raggio. Meritano ormai una particolare attenzione nel panorama del mondo dei viaggi. Di conseguenza,  Airlineratings.com ne valuta puntualmente qualità, sicurezza e servizi stilando diverse classifiche in base all’area in cui operano.

La migliore compagnia low cost d’Europa è la Wizz Air, che si è aggiudicata il titolo per due anni di fila. In America la JetBlue, in Asia l’Air Asia e quest’anno si aggiunge la categoria Medio-Oriente e Africa l’Air Arabia.

Compagnie aeree più comode

La comodità e il comfort prima e durante un viaggio, soprattutto intercontinentale, è molto importante. Per offrire un’esperienza di volo piacevole, la maggior parte delle compagnie aeree è attenta a garantire degli spazi e dei servizi che facciamo sentire i passeggeri a proprio agio già dall’arrivo in aeroporto.

Airlineratings.com sottolinea l’importanza di questi sforzi stilando varie classifiche che valutano molteplici aspetti relativi al comfort di un volo. 

Ad esempio, Singapore Airlines è la compagnia aerea che offre la migliore First Class, Qatar Airways la migliore Business Class, mentre Virgin Australia la più comoda Economy class

Quest’ultima compagnia aerea ha ottenuto per due anni di fila, nel 2019 e 2020, il riconoscimento per il migliore equipaggio di volo. Mentre un’altra compagnia australiana, la Qantas, si è aggiudicata il premio per le migliori aree lounge.

Le compagnie aeree più sicure

Nella scelta di un volo aereo, la sicurezza di una compagnia aerea è probabilmente uno dei fattori che si valuta più attentamente. Da qui, nasce proprio la fiducia del passeggero.

Quante volte dei voli vengono scartati solo perché non si conosce il vettore? Proprio per questo motivo, alcuni passeggeri scelgono un volo più costoso.

Gli esperti di Airlineratings.com sono consapevoli dell’importanza che riveste la sicurezza reale o percepita di una compagnia aerea. Per aiutare i propri passeggeri a fare una scelta basata su informazioni complete e attendibili redigono delle classifiche specifiche relative alla sicurezza dei vari vettori.

Classifica compagnie aeree più sicure

La Airlinesratings.com stila la la top ten delle compagnie aeree più sicure del 2020 in base ad un’approfondita analisi compiuta su oltre 409 vettori

Queste compagnie aeree si distinguono per eccezionali standard di sicurezza, innovazione e per l’immissione sul mercato di nuovi aerei realizzati in modo da garantire e rispettare le più stringenti norme.

Questo non significa comunque che questi vettori sono sicuri al 100%, perché il margine di rischio ci sarà sempre, anche se più basso. Infatti la differenza rispetto alle altre compagnie è il minor numero sinistri dovuti a problemi operativi e dal modo in cui l’equipaggio e il personale gestisce e risolve le emergenze.

La classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo secondo Airlinesratings.com è questa:

  1. Qantas
  2. Air New Zealand 
  3. EVA Air
  4. Etihad 
  5. Qatar Airways 
  6. Singapore Airlines
  7. Emirates
  8. Alaska Airlines 
  9. Cathay Pacific Airways
  10. Virgin Australia

Compagnie aeree low cost più sicure

Negli ultimi decenni i voli low cost hanno rivoluzionato il mondo dei viaggi, offrendo alle persone la possibilità di viaggiare a un costo contenuto grazie alla rinuncia a una serie di servizi reputati non strettamente necessari. 

Questi “risparmi” non devono però interessare l’ambito della sicurezza. Infatti i viaggiatori scelgono di viaggiare low cost devono vedersi garantiti gli stessi standard di tutti gli altri passeggeri.

Airlingratings.com ha diffuso anche una classica delle compagnie aeree low cost giudicate più sicure in base a una valutazione effettuata con i rigidi criteri dell’ATA Operational Safety Audit (IOSA) Program. Questo sistema di valutazione delle compagnie aeree considera oltre 1.000 parametri. 

La classifica in ordine alfabetico delle compagnie aeree low cost più sicure al mondo è questa:

Fonti

https://www.airlineratings.com/

https://www.airlineratings.com/awards/

https://www.airlineratings.com/news/airline-ratings-names-best-airlines-2020

https://www.airlineratings.com/news/top-twenty-safest-airlines-2020/

https://www.airlineratings.com/news/top-ten-safest-best-low-cost-airlines-2020/