Domande frequenti
Cosa fare se il volo è stato cancellato ?
Chiedi in aeroporto un volo di riprotezione verso la destinazione finale, che deve esserti offerto gratuitamente.
Al rientro del viaggio, presenta un reclamo per ottenere un rimborso per volo cancellato fino a 600 euro.
Cosa fare se il volo è in ritardo ?
Se il ritardo è superiore a 2 ore, hai diritto a ricevere gratuitamente pasti e bevande gratuite.
Se il ritardo supera le 3 ore, hai diritto al rimborso per ritardo del volo aereo fino a 600 euro.
Cosa fare in caso di overbooking ?
La compagnia aerea deve pagarti immediatamente la compensazione pecuniaria, che può essere di 250, 400 o 600 euro.
Inoltre deve esserti offerto un volo gratuito, il prima possibile, verso la destinazione finale. Anche se il volo di riprotezione arriva con un ritardo inferiore a 3 ore, hai diritto comunque alla compensazione pecuniaria.
Come fare un reclamo per un rimborso aereo ?
Puoi presentare un reclamo “fai da te”, ma devi occuparti di spedire raccomandate alla sede legale, telefonare all’ufficio reclami, confrontarti con una controparte che spesso vuole evitare di pagare la compensazione.
Oppure affidarti a società come TuoRisarcimento che ti assisteranno gratuitamente con uno staff specializzato. In questo caso, l’impegno di TuoRisarcimento sarà massimo, perché riceverà una piccola percentuale del rimborso solo in caso di vittoria.
Perché fare un reclamo con tuorisarcimento è gratis ?
Gestiamo solamente i casi che hanno un’elevata possibilità di avere successo. In questo caso, siamo certi di ottenere le competenze per quel caso e tratterremo solo una piccola percentuale del rimborso ottenuto dal passeggero.
Se ho acquistato un volo low-cost ho meno diritti ?
No, avrai gli stessi diritti.
Quindi anche se hai acquistato un volo a 9 euro e questo volo viene cancellato, hai comunque diritto al rimborso aereo da 250 a 600 euro.
Come si calcola il rimborso per ritardo aereo ?
Il criterio per stabilire la somma del rimborso dipende dalla lunghezza della tratta aerea:
– fino a 1500 km, la compensazione è di 250 euro;
– da 1500 km a 3500 km, la compensazione è di 400 euro;
– oltre 3500 km, la compensazione è di 600 euro.
cosa fare se il volo è stato cancellato per guasto tecnico ?
Hai ugualmente diritto al rimborso per cancellazione del volo. Infatti il guasto tecnico non è una circostanza eccezionale, perché è normale che ad una società aerea si possano verificare dei guasti.
La verifica del mio volo aereo avverrà in modo computerizzato ?
No. Siamo tra le poche società di livello internazionale a verificare ogni singolo volo aereo con personale specializzato e non con computer.
La mia pratica sarà gestita da uno staff italiano ?
Sì, perché tutto il nostro staff è italiano.
Come ricevo il rimborso aereo ?
Puoi decidere se riceverlo sulla stessa carta di credito che hai usato per acquistare il volo oppure su un conto corrente bancario.
Entro quanto tempo fare reclamo per un rimborso aereo ?
Entro 2 anni. Ma il consiglio è di agire il prima possibile per ragioni probatorie.